Come organizzare la tua mente

Chi di noi non ha mai pronunciato una delle seguenti frasi?

  • in questo periodo non ho tempo per pensare a queste cose
  • ora non posso , quando sarò più libero lo farò
  • mi ci vorrebbe una giornata di 48 ore

e così via……

Per non dover più rispondere così a chi chiede un poco del tuo tempo, fossi anche tu stesso, esiste una cura molto antica che si chiama ”organizzazione mentale”. Per utilizzarla e risolvere il tuo problema il primo passo da compiere è essenzialmente quello di cercare, come in qualsiasi altra malattia, le cause scatenanti della disorganizzazione.

Puoi essere semplicemente troppo impegnato, è vero, preso da mille impegni e responsabilità, ma molto spesso la causa è la mancanza di motivazione e quella della conoscenza del tuo caos.

Quando infatti conosci il motivo del tuo problema intervenire direttamente e senza perdere un filo conduttore porta dei cambiamenti nel tuo modo di pensare e quindi di vivere di cui rimarrai stupito tu stesso per primo.

Andiamo quindi a vedere quelli che sono i punti fondamentali per conoscere meglio come intervenire e risolvere.

La prima cosa da fare è capire COSA devi organizzare

Inizia con il dare una priorità e stila una lista delle cose da organizzare, che sia la tua casa, la tua scrivania, il tuo lavoro, la tua relazione sentimentale, il rapporto con i tuoi amici.

Sarebbe facile dire tutto, ma,  come sempre, rendersi conto del CHE COSA è il punto di partenza senza il quale non si fa niente.

Se hai mal di stomaco e vai dal medico non puoi dire mi sento male , devi dire che cosa ti fa male, da quanto, a che livello ecc.

Subito dopo, CREA UNA AGENDA, un calendario, qualcosa che sia ben visibile e chiaro.

Usa colori diversi e spunta quello che sei riuscito a sistemare rendendolo ben visibile. Un qualcosa che ti dia la netta sensazione che quella cosa l’hai fatta. Non c’è niente di più stimolante di una sensazione di appagamento per un risultato raggiunto. Comincia sempre dall’impegno più grande, da quello che ritieni più difficile e poi prosegui man mano con gli altri.

Davanti alla difficoltà è abbastanza naturale darsi tempo.

Non lo fare!!

Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi.

Non regalare mai un centimetro o un secondo della tua vita, lo sprecheresti in maniera inutile e dannosa alla tua organizzazione mentale. In tutto questo senza dimenticarti di dare un tempo limite alle tue attività, senza distrazioni o interferenze.

Che siano un cellulare, uno sguardo su facebook, una chiacchierata con l’amico o altro: il tempo per la tua organizzazione è tuo e solo tuo.

La differenza tra una vita ed una mente organizzata ed un ”casino” te la darà solo un  METODO.

Un metodo che ti segua in ogni aspetto della tua vita, dall’ora della sveglia, alla doccia, alla colazione.

Devi cambiare infatti la tua prospettiva mentale ed essere impostato al SUCCESSO; questo farà sì che ti sentirai meglio con te stesso, avrai più fiducia in te stesso, sarai sempre pronto a reagire mentalmente a quello che la tua giornata ti riserverà.

Scrivi sempre tutto!

Più ordine e organizzazione c’è nella tua quotidianità e più ce ne sarà nella tua psiche.

Vorrei farti riflettere su una cosa che tutti noi abbiamo provato.

Si dice spesso che la nostra psiche è un vortice nel quale si passa da un pensiero ad un altro con una velocità impressionante, apparentemente senza una linea logica.

Lo facciamo tutti, pensa a quando vai a dormire e in cinque minuti pensi a milioni di cose che si accavallano, si superano, si distruggono l’una con l’altra senza un nesso logico.

E la mattina, al risveglio, non ce le ricordiamo perchè…. erano solo pensieri…che peccato!

Scrivi tutto e i pensieri diventeranno cose precise da affrontare ed organizzare.

Con un ordine preciso li ritroverai senza dimenticarli.

Può capitare comunque spesso che realmente tu sia molto impegnato, sovraccaricato di cose da fare.

Hai solo una opzione:

Delega o fatti aiutare!

Se hai accettato troppi impegni e vuoi portarli in fondo, delega qualcuno.

Non metterti a svuotare la cantina quando puoi telefonare a qualcuno che lo faccia al posto tuo, non andare a fare la spesa quando puoi chiedere a tua moglie che lo faccia per te.

E per finire, la cosa più importante di tutte:

non cercare la perfezione!!!

fai sempre del tuo meglio,ma non cercare il famoso ”pelo nell’uovo” , se i latini dicevano “in medio stat virtus“….un motivo ci sarà, no?!

Buttati con entusiasmo nell’impresa di applicare il metodo che hai scelto e compiere i passi scritti nella tua agenda , che nel frattempo avrai mano a mano aggiornato con i pensieri notturni che avrai appuntato : ti sorprenderà di constatare quanto la tua organizzazione mentale sia migliorata.

E una mente più organizzata e tranquilla è un passo fondamentale per migliorare tutta la tua vita.

Iscriviti GRATIS alla mia lista privata!

il metodo migliore per avere anteprime e informazioni riservate

e tu cosa ne pensi?

scrivi qui il tuo messaggio

Leave a Reply

Iscriviti GRATIS alla mia lista privata!

il metodo migliore per avere anteprime e informazioni riservate